I misteri della gioia riguardano alcuni momenti della vita di Gesù nel tempo dell’infanzia e dell’adolescenza quando Egli viveva a Nazareth con i suoi genitori Maria e Giuseppe. Sono detti della gioia o gaudiosi perché sicuramente sono legati a un momento felice della sua vita, così come lo è per ogni bambino che cresce in una famiglia dove è stato accolto e amato.

Primo Mistero

Maria e Giuseppe ricevono dall’angelo l’annuncio che saranno genitori –

(Ave Maria forma breve)….annunciato dall’arcangelo Gabriele

  Nel sesto mese, l'arcangelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. (Lc 1,26-31)
….gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù (Mt 1,18-25)

Secondo Mistero

Gesù nasce nella grotta di Betlemme 
(Ave Maria forma breve)....nato a Betlemme in una grotta
                      
Appena gli angeli si furono allontanati per tornare al cielo, i pastori dicevano fra loro: «Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere». Andarono dunque senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. (Lc 2,15-16)

Terzo Mistero

Maria e Giuseppe presentano Gesù al Tempio
(Ave Maria forma breve)…consacrato nel tempio di Gerusalemme

Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; (Lc 2,22-23)

Quarto Mistero

Maria e Giuseppe ritrovano Gesù nel Tempio
(Ave Maria forma breve)…ritrovato dai suoi genitori nel Tempio

Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». (Lc 2,41-51)

Quinto Mistero

Gesù cresce a Nazaret con Maria e Giuseppe
(Ave Maria forma breve)...che vive a Nazaret con Maria e Giuseppe

Quando ebbero tutto compiuto secondo la Legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazaret.
Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui. (Lc 2,39-40)