I misteri della luce  riguardano alcuni momenti particolarmente significativi della vita pubblica di Gesù. Essi illuminano la sua missione durante il percorso delle strade della Galilea, della Samaria e della Giudea. Sono i momenti attraverso i quali manifesta la sua missione: annunciare a tutti  il Regno di Dio con la sua vicinanza amica a tutte le persone in un modo nuovo, condividendo tutta la loro storia. Sono chiamati misteri della  luce o luminosi perché  Gesù luce del mondo illumina ogni persona che viene a questo mondo e tutta l’umanità. Maria e Giuseppe per primi hanno accolto con gioia Gesù luce del mondo e hanno riflesso la bellezza di questa luce nella vita quotidiana..

Primo Mistero

Gesù si fa battezzare da Giovanni nel Giordano
(Ave Maria forma breve)…battezzato da Giovanni nel Giordano e irradia luce sentendosi il Figlio amato

In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E uscendo dall’acqua vide aprirsi il cielo e lo Spirito di Dio discendere su di lui come una colomba . E si sentì una voce dal cielo : “Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto” (Mc  1, 9-11).
 

Secondo Mistero

Il primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana
(Ave Maria forma breve)…che irradia luce compiendo il suo primo  miracolo a Cana

Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù... Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino”. E Gesù rispose: “Non è ancora giunta la mia ora”. La madre dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”  (Gv 2, 1-5).
 

Terzo Mistero

Gesù annuncia la venuta del Regno di Dio
(Ave Maria forma breve)…che irradia luce annunciando il Regno e la nostra conversione al Regno

Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire : “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino...” e andava attorno a tutte le città e villaggi, insegnando nelle sinagoghe predicando il Vangelo del regno (Mt 4,17; 9,35).
 

Quarto Mistero

Gesù e i bambini
(Ave Maria forma breve)…che irradia luce accogliendo e accarezzando i bambini

Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s`indignò e disse loro: "Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. (Mc 10,13-14)
 

Quinto Mistero

Gesù istituisce l’Eucaristia e come l’Emanuele  rimane per sempre con noi 
(Ave Maria forma breve)…che irradia luce donandosi tutto a tutti 

Mentre mangiavano prese il pane e, pronunciata la benedizione, lo spezzò loro dicendo: “Questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e rese grazie, lo diede ene bevvero tutti. E disse: “Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza, versato per molti. In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio” (Mc 14, 22-25).