I misteri del dolore  riguardano la vita di Gesù ripresa nel suo momento finale a Gerusalemme. Sono i momenti del dolore e della sofferenza. Sono i momenti della sua passione e morte. Sono i momenti attraverso i quali Gesù esprime la fedeltà alla sua missione. Maria accompagna con lo sguardo e col cuore suo figlio lungo questo itinerario. Giuseppe condivide questi momenti di grande dolore per la sua famiglia dal cuore stesso di Dio accettando con fede e amore la misteriosa volontà del Padre.

Primo Mistero

Gesù prega nell’orto degli ulivi
(Ave Maria forma breve)…esempio di preghiera davanti alla sofferenza

Uscito se ne andò, come al solito, al monte degli ulivi; anche i discepoli lo seguirono. Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate, per non entrare in tentazione». Poi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e inginocchiatosi, pregava: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà». (Lc 22,39-42)
 

Secondo Mistero

Gesù è frustato dai soldati romani
(Ave Maria forma breve)…frustato e picchiato dai soldati romani

Frattanto gli uomini che avevano in custodia Gesù lo schernivano e lo percuotevano, lo bendavano e gli dicevano: «Indovina: chi ti ha colpito?». E molti altri insulti dicevano contro di lui.(Lc22,63-65)
 

Terzo Mistero

Gesù è condannato a morte e riceve una corona di spine
(Ave Maria forma breve)…condannato a morte da Pilato

Pilato…… allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso. Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: «Salve, re dei Giudei!». E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo.(Mt 27,24-30)
 

Quarto Mistero

Gesù sale al Calvario portando la croce
(Ave Maria forma breve)…che sale al Calvario portando la croce

Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. (Mc 15,21)
 

Quinto Mistero

Gesù viene  crocifisso e muore
(Ave Maria forma breve)…che muore sulla croce donando la sua vita per noi perché doniamo la nostra per i fratelli.

Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo, spirò.(Lc 23,44-46)